Arriviamo a questo fine anno immersi in quella che è stata definita dal Papa la “Terza Guerra Mondiale a pezzi”. La guerra in Ucraina è uno dei pezzi di questo scontro e, viste le scelte fatte, si sta rischiando una guerra nucleare. La ripresa del movimento contro la guerra ci fa ben sperare, ma è ancora molto al di sotto di quanto servirebbe. La guerra porta morte e distruzione nei campi di battaglia, ha di fatto accantonato qualsiasi discussione seria sull’emergenza climatica e sta portando ad aumenti del costo della vita ed inflazione. Le risposte di Draghi prima, e Meloni oggi, non risolvono i problemi e le diseguaglianze sociali aumentano.
Il partito di quest’ultima alle elezioni politiche è diventato primo del paese, la formazione erede del MSI. Abbiamo la Destra al Governo, non è il primo governo della destra nella nostra storia repubblicana, ma per la prima volta alla guida ci sono i (post)fascisti. A questo scenario abbiamo provato a rispondere con le mobilitazioni e con campagne contro la guerra e il carovita. Un lavoro che dovremo intensificare. Abbiamo inoltre contribuito a costruire Unione Popolare come soggetto più ampio e alternativo ai poli esistenti; la prima uscita elettorale non è andata bene nei numeri, ma ha prodotto incontri e relazioni che dovremo continuare e sviluppare.
Il prossimo anno dovremo continuare questo lavoro, misurarci con le elezioni Regionali e i tanti altri problemi piccoli o grandi che abbiamo sul nostro territorio. Mi auguro ci vedranno impegnati insieme. Per prepararci Vi invitiamo a condividere un momento rilassante da vivere insieme, il 29/12 ore 18,30 in via B. Bordoni 50, e anche quest’anno, prima del brindisi saremo allietati dalla presenza di alcuni artisti che si esibiranno per noi. Vi invitiamo a partecipare per salutare l’anno che se ne va e accogliere un 2023 di impegno e di lotte.

Circolo PRC Tina Costa
Casa del Popolo di Torpignattara

Spread the love