Da quasi un anno l’ ex sala consiliare di piazza della Marranella, una delle poche risorse in un quartiere privo di spazi pubblici che veniva utilizzato dai cittadini e dalle associazioni i del territorio per svolgere diverse iniziative, è stata chiusa, ufficialmente per motivi di inagibilità .
Dinnanzi alla indifferenza e alla poca chiarezza del municipio rispetto a questo spazio, il 3 dicembre presso la Casa del Popolo di Torpignattara si è tenuta la prima riunione di singoli e associazioni che hanno fondato la Consulta Territoriale con l’ obiettivo di restituire ai cittadini l’utilizzo della ex-sala consiliare .
Hanno partecipato alla riunione esponenti del Comitato di quartiere della Certosa, l’ associazioni Dhuumcatu e il gruppo Apolidia, la del Casa del Popolo e Rifondazione Comunista.
I partecipanti hanno esposto le proprie iniziative avanzate nei confronti del Municipio. Si è pertanto evidenziata la miope politica degli amministratori municipali, dal momento che questi si trincerano dietro un asserito parere dell’Ufficio tecnico che definisce la sala inagibile senza ulteriori informazioni e senza alcuna dichiarazione di intenti. Chiaramente un pretesto per non affrontare la questione, l’ennesimo tentativo degli esponenti M5S di rinviare senza decidere.
La Consulta ha convenuto di portare avanti iniziative per rivendicare la riapertura e l’utilizzo della sala.
La prossima riunione della Consulta si terrà il 12 dicembre alle ore 19 presso Via Capua, presso l’associazione Dhuumcatu.