Cari compagni e care compagne,

come certamente saprete è iniziato sabato il periodo in cui è possibile fare domanda di regolarizzazione (15 settembre – 15 ottobre), domanda che i datori di lavoro possono fare per sanare il lavoro in nero dei propri dipendenti e che permetterà a questi ultimi di avere il permesso di soggiorno.

Vi invito a diffondere la locandina informativa che gira già da un pò su facebook il più possibile nelle vostre reti. Immaginerete quanto sia importante fare informazione. Purtroppo è, ancora una volta, una sanatoria che si gioca sulla pelle dei migranti. Infatti non sono previste sanzioni per i datori di lavoro che non si presenteranno alla firma del contratto benchè si prendano cifre esose dai migranti: pensate che le cifre richieste per i contratti di lavoro sono sui 7 / 8.000 €.

Per capire qualcosa in più sulla sanatoria, che sotto tanti punti di vista appare poco chiara,

potete trovare costanti aggiornamenti e i modelli dei documenti ufficiali, quali il testo del decreto  e i modelli f24, RESU e REDU sul sito dell’arci di roma. (http://www.arciroma.it/immigrazione/speciale-sanatoria-2012/).

Valentina Greco
responsabile Cultura, Diritti Civili e Conoscenza Federazione PRC Roma

Roma, 17 settembre  2012

Spread the love