Domenica 12 marzo, dalle ore 14,30,

in via Bordoni, 50 presso la Casa del Popolo – Torpignattara

 Donne senza frontiere  – Unite nella lotta per i diritti

La lotta anti-capitalista per i diritti della donna fra conquiste e tentativi di restaurazione: esperienze e testimonianze sulla lotta femministe nelle varie aree del mondo.

Ne discuteremo, assieme donne immigrate e italiane.

Nell’ agosto del 1910 Clara Zetkin propose alla seconda Conferenza Internazionale delle donne socialiste di istituire una giornata internazionale delle donne operaie che, negli anni seguenti, venne festeggiata l’8 marzo.

Dall’inizio dello scorso secolo le donne hanno ottenuto molti diritti che precedentemente non erano loro concessi quali il voto, l’accesso all’istruzione, l’aborto legalizzato, il divorzio. Nonostante le dure lotte ed i significativi riscatti, ad oggi la figura della donna si trova ancora in una situazione di grande discriminazione sociale.

Le donne, in questo sistema capitalista, sono doppiamente sfruttate sia nel lavoro, sia nelle faccende domestiche, frequenti vittime del maschilismo patriarcale, della violenza fisica e psicologica che troppo spesso è presente all’interno delle famiglie e dei posti di lavoro.

In questo momento storico di forte crisi economica, di guerre scellerate, di razzismo e discriminazione, le donne sono uno dei tanti bersagli della crescente tensione sociale, che riversa su soggetti innocenti le colpe di un sistema che predilige il capitale all’essere umano.

Fra alcuni mesi si commemoreranno i cento anni dalla Rivoluzione bolscevica del 1917, che cambiò la vita di donne e uomini sfruttati, testimoniando che c’è una alternativa al capitalismo: il socialismo. Il vero motore per conquistare pieni diritti è l’organizzazione, l’unità delle donne e di tutti: per confrontarsi al capitalismo, per opporsi alle guerre, alla violenza e al razzismo.

A questo proposito invitiamo tutti/e a partecipare domenica 12 marzo 2017 alle ore 14:30 in Via Benedetto Bordoni 50, Casa del Popolo di Tor Pignattara, ad un incontro in cui verranno discusse le problematiche legate all’essere donna nei nostri giorni, per vivere un momento di unità e allegria, con danze, musica e cibo dal mondo.

Organizzatori: JVP (Fronte di Liberazione del Popolo Sri-Lanka), UMANGAT (Filippine), REDCAN (Latinoamericani), MFAM (Migrantes y Familiares), Collettivo DONNE CONTRO, ANAIC (Associazione Italia-Cuba), PRC (Rifondazione Comunista circolo Torpignattara), COASER (Coordinadora de Asociaciones de Ecuatorianos en Roma), Assemblea Cittadina “IO DECIDO NON UNA DI MENO” Communita Nepalese a Roma, Associazione Italia-Nicaragua, Comitato per la liberazione de Milagros Sala, DALIA, Movimiento Alianza Pais (Direccion Nacional Italia), Patria Socialista e Comitato Immigrati Roma.

VIVA L’UNITA E LA ORGANIZZAZIONE DELLE DONNE DI TUTTO IL MONDO

PER LA PACE E CONTRO LE GUERRE IMPERIALISTE

Spread the love