Negli anni passati l’America Latina è stata teatro di importanti movimenti social che, portatori di una ricca storia di rivolte anticoloniali, hanno realizzato significative trasformazioni politiche, economiche e culturali.

Donne, operai, rappresentanti di popoli originari hanno ricoperto le più alte cariche nei governi di importanti paesi. Le disuguaglianze secolari sono state ridotte e milioni di persone hanno avuto garantito l’accesso al cibo, all’istruzione, alla sanità e ad una casa dignitosa. Il protagonismo sociale ha consentito che le capricciose divisioni derivanti da politiche imperiali fossero ribaltate dallo spirito proprio delle culture millenarie evocanti la “patria grande” e il rispetto dell’ambiente. Un intero continente ha saputo ribellarsi recuperando la propria dignità e le proprie tradizioni.

La cultura e l’arte hanno contribuito fortemente a questo processo di emancipazione politica, non come mero strumento della conduzione politica, ma cercando e creando autonomamente immagini, suoni e mezzi con cui testimoniare l’evoluzione di questo laboratorio di molteplici pratiche ed esperienze sociali e politiche. Grazie a questo lavoro di artisti e operatori culturali possiamo contare su delle testimonianze di questo recente passato da cui trarre ispirazione nei momenti in cui questi processi di emancipazione soffrono delle battute di arresto.

CASA DEL POPOLO DI TORPIGNATTARA in collaborazione con associazioni e ambasciate latinoamericane.

PROGRAMMAZIONE

Spread the love