Sabato 15 dicembre, dopo la grande partecipazione alla cena di solidarietà al Baobab, alla Casa del Popolo di Torpignattara un’altra inziativa di solidarietà verso chi è vittima del ddl Salvini, con la proiezione del Film “Un Paese di Calabria”.
Il film di Shu Aiello e Catherine Catella è dedicato a Riace, comunità multiculturale in Calabria guidata dal sindaco Mimmo Lucano, recentemente, come è noto a tutti, sottoposto all’allontanamento dal suo paese. È la storia di un sindaco che, insieme ai suoi cittadini, è stato lungimirante creando un modello di accoglienza e integrazione che è ha varcato i confini nazionali. Tutto questo è anche sotto l’attacco distruttivo di Salvini.
La paura, non quella che Salvini alimenta nei confronti dei migranti, ma quella che deriva dai suoi continui attacchi alle garanzie costituzionali e dalla sua arroganza che rievoca gli albori del fascismo, ci obbliga ad aumentare l’impegno e l’unione tra tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche democratiche.
Una serata quindi per dissentire con il ddl Salvini, per saperne di più e per dimostrare che c’è ancora tanta gente che nonostante tutto oppone all’ arroganza e alle discriminazioni, la solidarietà. Una serata per stare insieme e non sentirsi soli.
Questo il programma della serata:
ore 17:30 – proiezione del lungometraggio “Un paese di Calabria” (durata circa 1,30h)
ore 19:00 – presentazione e incontro con le due registe Shu Aiello e Caherine Catella
ore 19:45 – dibattito con interventi di Andrea Costa (Baobab Experience), Soumaila Diawara (autore del libro “I sogni di un uomo”), Selly Kane (Resp. CGIL politiche immigrazione). Interverranno anche Francesca Zaccari riguardo l’esperienza migranti di Via Scorticabove, situazione Penicillina, ecc, e Roberta Paravano sulle esperienze di insegnamento multietnico
ore 21:30 – cena di sottoscrizione a favore di Baobab Experience e della Comunità sudanese di Via Scorticabove
Per prenotare la cena chiamare 3384053693
o scrivere a info@coseperunaltromondo.it.