6 Luglio ore 18.oo – Festa del Tesseramento 2018
La deriva fascista e xenofoba in cui il paese sembra precipitare dopo le elezioni del 4 marzo, rafforza ancora di più la necessità di una opposizione comunista. Il racconto leghista di un malessere della popolazione italiana dovuto alla presenza di troppi migranti, oltre a cozzare con la realtà statistica dei numeri, nasconde il problema che invece è quanto mai chiaro a noi comunisti. Il malessere dei ceti popolari non è causato dall’immigrato che ti occupa il posto sull’autobus, ma dal sistema capitalistico che impedisce una equa distribuzione della ricchezza. Se chi ha meno sta male, la responsabilità non è di chi ha meno di lui, ma di chi ha troppo. Anche gli accenni alla redistribuzione economica del programma dei 5 stelle saranno surclassati dalla preponderanza politica della Lega su questo governo e resteranno lettera morta. L’unica vera opposizione a questa deriva è nella riaffermazione del comunismo che presuppone la sua rifondazione, come la nostra ragione sociale ricorda! Negli anni Rifondazione Comunista ha anticipato le proposte necessarie a contrastare la crisi del lavoro che stiamo vivendo, pensiamo alle 30 ore lavorative settimanali ed alla tassazione dei flussi di capitale, abbiamo lavorato a rinnovare la cultura comunista con l’apertura al pacifismo, alla non violenza ed ai diritti civili, pur senza dimenticare la stella polare della nostra lotta che rimane il conflitto tra capitale e lavoro.
Abbiamo costruito la Sinistra Europea nella quale oggi ritroviamo tutti i grandi movimenti europei di opposizione alla globalizzazione capitalista, da Podemos a Syriza. In termini di consenso siamo oggi una piccola forza, ma conserviamo l’ampio respiro e la visione di una società diversa e migliore che sono alla base della nascita del nostro partito. Come fanno in tutti i paesi i nostri compagni della sinistra Europea, anche noi in Italia lavoriamo per costruire una opposizione al fronte liberista ed a questo governo. Per questo alle scorse elezioni abbiamo contribuito a lanciare un soggetto politico nuovo, “Potere al Popolo”, che ci auguriamo possa ulteriormente allargarsi ad altre esperienze.
Per questo ti invitiamo anche quest’anno a partecipare alla festa del tesseramento in cui interverrà la compagna Rosa Rinaldi della direzione nazionale ed a rinnovare la tua adesione militante al Partito della Rifondazione Comunista.
Sperando di ritrovarti con noi il 6 luglio
Ti salutiamo a pugno chiuso
Il direttivo del circolo PRC di Torpignattara