PARTE IL NUOVO SOGGETTO DELLA SINISTRA UNITARIA. L’ALTRA EUROPA
ENTRO IL 30 MARZO E’ POSSIBILE ISCRIVERSI COMPILANDO LA SCHEDA DI ADESIONE
UN PROCESSO PARTECIPATIVO E DAL BASSO. TI CHIEDIAMO DI ISCRIVERTI SUBITO.
(puoi farlo sia on line che da noi)
Car* compagn*
Come ben sapete, da tempo Rifondazione Comunista è impegnata a costruire un soggetto ampio della Sinistra, alternativo e in opposizione al PD, inclusivo e radicale, nel quale dunque anche i comunisti e le comuniste possano sentirsi “a casa”.
Le Elezioni Europee del 2014 sono state il primo passo verso questa direzione e la significativa affermazione della lista “L’Altra Europa con Tsipras”, un’indicazione che il percorso scelto può essere quello giusto. Tre parlamentari eletti, (tra i quali Eleonora Forenza di Rifondazione) e un risultato, il 4%, che è il più importante raccolto dalla sinistra radicale dal 2006.
Ci sono state fin troppe resistenze a questo processo unitario. C’è chi vuole ancora tenersi le mani libere per decidere, di volta in volta, se fiancheggiare il PD o collocarsi su posizioni di alternativa.
Il documento politico “Siamo ad un bivio” rappresenta il manifesto alla costituzione de L’Altra Europa è al riguardo chiarissimo: un progetto “strategicamente alternativo al neoliberismo come visione del mondo, e in opposizione – sul piano elettorale europeo e nazionale -, alle forze politiche che l’hanno incarnato e allo stesso PD che su quella visione del mondo ha fondato non solo da oggi la sua politica di governo“
Vanno da subito chiarite due cose:
1. L’adesione a L’Altra Europa non significa, nella maniera più assoluta, lo scioglimento di Rifondazione Comunista. L’Altra Europa vuole essere un contenitore per raccogliere e moltiplicare tutte le forze singole e organizzate che vogliono battersi contro le politiche neo-liberiste e di rigore adottate in tutti i paesi dell’Europa (Grecia esclusa). Noi pensiamo che l’esistenza e il rafforzamento di Rifondazione Comunista sia indispensabile alla stessa crescita de L’Altra Europa e che la vivacità di ciascuno dei due soggetti avrà ripercussioni sull’altro. E’ già successo con le elezioni europee, dove il PRC è stato determinante per la costituzione della lista e per l’esito del voto e il successo de L’Altra Europa con Tsipras ha portato nuova speranza e nuova forza al partito. E’ un processo questo che è comune in tutta Europa, dove i partiti comunisti si sono raccolti dentro aree di sinistra più larghe ma non meno radicali (Syriza in Grecia, Izquierda Unida in Spagna, Link in Germania, ecc.)
2. L’adesione a l’Altra Europa non si pone in alternativa o, peggio, in contrasto con la coalizione sociale lanciata da Landini e dalla Fiom, alla quale, come partito, abbiamo aderito entusiasti.
Quello che Rifondazione sta’ tentando di fare in questi anni è proprio quello di lavorare per la ricomposizione della sinistra di alternativa. Ben venga quindi il contributo di Landini e della Fiom. Da quello che possiamo capire, la coalizione di Landini, avendo al proprio interno associazioni come Libera e Emergency, oltre alla Fiom, dovrebbe sviluppare iniziativa politica su un terreno più rivolto al sociale che non a quello istituzionale, mentre L’Altra Europa privilegerà il terreno istituzionale senza rinunciare all’intervento sociale. Le due cose stanno perfettamente insieme e noi vogliamo stare dentro a entrambi i percorsi.
Il 18 e il 19 aprile a Roma si terrà l’assemblea costituente de L’Altra Europa.
E’ stato deciso nelle precedenti assemblee che L’Altra Europa sarà un soggetto politico che promuoverà la partecipazione e adotterà decisioni prese dal basso e con il principio di una testa un voto. Decideranno quindi gli iscritti, attraverso vari strumenti di partecipazione (compreso internet). Quindi è indispensabile che ognuno aderisca formalmente a L’Altra Europa per poter essere protagonista, in prima persona, delle decisioni che saranno assunte.
COME SI ADERISCE A L’ALTRA EUROPA ?
E’ possibile aderire fino al 30 marzo 2015, compilando l’iscrizione on-line a questo indirizzo:
Noi ti chiediamo anche di aderire al documento-manifesto “Siamo a un bivio” (tra i primi firmatari anche Paolo Ferrero)
Come Circolo di Torpignattara stiamo organizzando anche l’iscrizione di compagn* che non hanno la possibilità di farlo on-line, attraverso l’invio, tramite fax del modulo di adesione.
Puoi stampare tu direttamente il modulo di adesione o invitare le/i compagn* a recarsi al Circolo per fare l’iscrizione (dalle ore 16 alle 20, tutti i giorni).
Fraterni saluti
il direttivo del Circolo di Torpignattara
*div class="post-navigation clear"*/>
Articolo Precedente“Seré Memoria” - 18 marzo ore 20,30 Casa del Popolo Torpignattara
Articolo successivoE' iniziato il percorso costituente de l'Altra Europa!