Nonostante la pressione, il Parlamento greco per la 3 ° volta conferma il suo rifiuto di eleggere Dimas, il candidato della coalizione di governo nelle elezioni presidenziali. Questa è una vittoria contro l’austerità e una meritata punizione per Nuova Democrazia e Pasok. Le elezioni parlamentari sono convocate per il 25 gennaio.
Una nuova era per il popolo greco e l’Europa è a portata di mano. Syriza, il cui programma risponde alle emergenze sociali e fa proposte per affrontare il Paese, è in testa in tutti i sondaggi. La sua vittoria, che desidero ardentemente, non sarebbe solo una speranza, ma anche la prima pietra di una soluzione comune e di progresso per tutti gli europei che soffrono. Nella sinistra europea risiede la risposta positiva alla crisi in Europa.
Auguro ogni successo al mio amico Alexis Tsipras e a Syriza. Fino alle elezioni, il PCF informerà i francesi e combatterà le pressioni sul popolo greco da qualunque parte esse provengono. Il popolo greco è adulto e indipendente, deve decidere liberamente del proprio futuro.
Pierre Laurent
Segretario nazionale del Partito Comunista Francese
Presidente della Partito della Sinistra Europea