Venerdì 15 Giugno sarà un giorno importante per la solidarietà con il popolo palestinese, perché sarà il giorno in cui a Roma tutte le associazioni, i comitati, le forze politiche che si battono per la pace e la giustizia potranno confrontarsi su un progetto concreto di sfida non solo ad Israele, ma all’indifferenza della cosiddetta comunità internazionale.
La nave svedese Estelle ha iniziato il lungo viaggio che, attraverso il Mar Baltico, l’Atlantico ed il Mediterraneo, la porterà verso le coste di Gaza assediata, con il suo carico di umanità e solidarietà. Le tappe italiane del viaggio di Estelle saranno le ultime, prima di quella finale verso la Palestina.
Il successo di questa nuova impresa è direttamente legato alla partecipazione che riuscirà a suscitare, perché la solidarietà con il popolo palestinese non è proprietà particolare di nessuno e tutti siamo chiamati a riempire di contenuti questa nuova iniziativa che parlerà al mondo dell’ingiustizia e dell’oppressione di cui sono vittime tutti i Palestinesi e, con loro, i popoli arabi che lottano per liberarsi da dittature e colonialismi vecchi e nuovi.
Il 15 giugno sarà la prima occasione per capire insieme come costruire il percorso italiano di Estelle, come sostenerlo e come ognuno possa utilizzarlo per mettere a valore il proprio lavoro ed i propri progetti. Come le iniziative precedenti, l’impresa di Estelle è completamente autogestita ed autofinanziata, un gesto di solidarietà dai popoli del mondo verso il popolo palestinese. L’obiettivo – tanto ambizioso, quanto irrinunciabile – è quello di rendere ognuno protagonista di questa impresa, misurandoci tutti sul terreno della concretezza e della disponibilità.
Ci vediamo tutte e tutti venerdì 15 giugno, alle 17.30, nella sede dei Magazzini Popolari Casalbertone, in Via Baldassarre Orero n. 61. A seguire, l’aperitivo palestinese che inaugurerà la campagna di sottoscrizione per il viaggio di Estelle.
Il Coordinamento Freedom Flotilla Italia – Benvenuti in Palestina di Roma