20 Aprile, ore 17.30, Torpignattara: commemorazione del compagno Ciro Principessa
Cari/e,
la Federazione della Sinistra nel VI° Municipio promuove un momento di commemorazione della figura del compagno Ciro Principessa, nel 33° anniversario della sua morte, il giorno dopo l’accoltellamento da parte di un militante fascista nei pressi della sezione del PCI di Torpignattara.
Ci incontriamo venerdi 20 alle 17,30 in via di Torpignattara 97 (angolo con via Pietro Rovetti) a pochi passi della sezione dove militava e curava con passione la biblioteca della sua sezione. Ci sposteremo poi alla Certosa a portare un mazzo di fiori davanti alla targa in suo ricordo.
Ciro riteneva la cultura e la pratica politica la base per il riscatto sociale dei ceti popolari, e il libro uno strumento di crescita personale e collettiva.
La nostra iniziativa è aperta a tutti, amici, parenti e compagni di Ciro, associazioni, partiti politici, comitati, rappresentanti delle comunità straniere del quartiere ed è finalizzata a unire al ricordo di Ciro la battaglia antifascista di oggi e la diffusione della cultura utile al progresso, unita a forme di pratica politica onesta e trasparente, rivolta alla trasformazione sociale del paese.
Un crescendo di aggressioni ha attraversato i nostri quartieri nelle ultime settimane. L’incendio alla sede di Sel, l’attacco violento ai frequentatori dei Magazzini Popolari di Casal Bertone, le intimidazioni a nostri compagni che incollano manifesti a Villa Gordiani e via Malatesta, i raid punitivi continui contro le comunità migranti, in particolar modo contro i bengalesi. Per questi e per altri motivi il ricordo di Ciro oggi è: FUORI I FASCISTI DAI NOSTRI QUARTIERI.
Inoltre, in questo anniversario abbiamo deciso di lanciare una proposta in continuità con la preoccupazione di Ciro per la cultura: la creazione della RETE DELLE BIBLIOTECHE POPOLARI “CIRO PRINCIPESSA”. Invitiamo tutti a partecipare con le proprie biblioteche o a collaborare con quelle già allestite donando libri; saremo felici di accogliere anche le librerie di lingue straniere. Si parte con le opere già catalogate nei locali di “Zona Rebelde” e della “Casa del Popolo di Torpignattara”, e con quelle di altre librerie in vari punti di Roma che hanno già aderito e che stanno procedendo alla catalogazione dei propri testi, presto in elenco online. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione il maggior numero possibile di materiale librario e culturale e di promuovere occasioni di incontri, presentazioni e socialità diffusa. Quello stesso obiettivo e quello stesso interesse che animava Ciro e che lo portò a rincorrere il fascista che aveva sottratto il libro alla sezione.
Vi aspettiamo numerosi.