Giovedi 10 maggio, ore 18
Pigneto – Banglatown: Immigrazione, esclusione e cittadinanza nel VI Municipio
presso Circolo PRC di Torpignattara – Via B. Bordoni 50 – Roma

Vi invitiamo alla presentazione del libro “Pigneto – Banglatown: Migrazioni e conflitti di cittadinanza in una periferia storica romana” curato dai ricercatori dell’Osservatorio sul Razzismo e la diversità dell’Università degli studi Roma Tre. Il libro riporta i risultati di una ricerca svolta in questo pezzo del municipio Roma 6, realizzata in collaborazione con le realtà locali (casa del Popolo-circolo PRC, osservatorio antirazzista-senegalesi di via Campobasso, contrato di quartiere).

Si tratta di un contributo importante a carattere scientifico per l’ interpretazione di un processo che ha visto, e vede, la partecipazione attiva dei cittadini nel tentativo d’ indirizzare le trasformazioni in atto, sullo sfondo del radicamento della comunità bengalese cosi prevalente da trasformare Torpignattara nella prima Banglatown italiana.

Analizza il contratto di quartiere, la vicenda della Serono (la ricerca arriva fino al 2010), il processo che è stato alla base della “valorizzazione immobiliare”, e poi il percorso dei migranti bengalesi fino alla stanzialità attuale: una rivoluzione in materia di relazioni sociali e di nuovi bisogni..

Un’analisi fondamentale per chi come noi si oppone alle politiche liberiste e recessive del capitalismo e vuole concorrere alla costruzione di un modello sociale ed economico alternativo

 

Coordina:
Cristina Grandi (PRC Torpignattara)

Intervengono:
Franceso Pompeo – Università Roma 3 (curatore del volume)
Francesco Sirletto – Liceo Benedetto da Norcia
Maria Grazia Cascio – Scuola Pisacane
Ulderico Daniele – Università Roma 3 (coautore)
Beatrice Taraborelli – Zona Rebelde
Andrea Priori – Università Roma 3 (coautore)
Carlos Britto – Comitato Immigrati
Mukul – a.p.s. Mathala
Stefano Palermo – FGCI
Rahman Shah – Associazione Italbangla
Francesca Casafina – PRC Torpignattara
Siddique Nure Bachcu – Associazione Dhuumcatu
Osservatorio Antirazzista Pigneto Torpignattara
Comitato di Quartiere Pigneto Prenestino
Comunità Senegalese
Progetto Diritti

 

 


 

 


 

Spread the love